Le Mani del Destino: L’Arte della Chirologia secondo Gianpiero Brusasco


In occasione di una recente conferenza presso la Biblioteca Civica Calvino, il Centro Tao Network ha l’onore di presentare un’intervista con Gianpiero Brusasco, suddivisa in successivi articoli di approfondimento per Chirologo News, per il suo approccio innovativo e profondamente umanistico alla lettura della mano.

Gianpiero Brusasco non è solo un chirologo, ma anche un autore, un insegnante appassionato e il creatore del metodo di Chirologia Evolutiva, un approccio che unisce la tradizionale lettura delle linee della mano con profonde intuizioni psicologiche e un percorso di crescita personale. Il suo lavoro e il suo libro ispira le persone a scoprire non solo i segreti nascosti nelle proprie mani, ma anche a intraprendere un viaggio di autoscoperta e trasformazione personale.

La storia di Gianpiero è tanto unica quanto affascinante, intrecciando esperienze di vita, incontri significativi e un costante desiderio di apprendimento e sviluppo personale. Dal suo primo incontro con la chirologia, grazie a un vecchio contadino che gli lesse la mano, passando per la sua passione per le arti marziali, la cultura orientale, le discipline olistiche, fino all’approfondimento nello studio della psicologia umanistica e la creazione del suo metodo.

In questa lunga e articolata intervista, Gianpiero ci racconterà di come ha sviluppato la sua passione per la chirologia, le sfide incontrate lungo il cammino e come ha unito le sue molteplici esperienze e conoscenze per creare un approccio unico alla lettura della mano, che va oltre la mera predizione del futuro, per diventare uno strumento di crescita personale e di comprensione profonda dell’essere umano.

Siamo entusiasti di condividere con voi questa conversazione stimolante e illuminante con Gianpiero Brusasco. Preparatevi a scoprire il mondo della chirologia sotto una luce completamente nuova.

Enrica: “Quando è iniziata la tua passione per la chirologia che ti ha portato verso questa professione, l’insegnamento e la costruzione del tuo metodo di Chirologia Evolutiva?”

Gianpiero:”Il mio viaggio nella chirologia iniziò inaspettatamente durante la mia giovinezza, quando un vecchio contadino astigiano, con una saggezza radicata tanto quanto le rughe sul suo viso, mi lesse il palmo, predicendo il futuro. Quell’incontro, benché presto offuscato da un grave incidente, seminò in me un seme di curiosità che avrebbe germogliato nei decenni a venire.

La mia passione per le arti marziali e la cultura orientale mi portò, quasi per destino, a incrociare nuovamente la pratica della lettura della mano attraverso la Macrobiotica di Michio Kushi. Tuttavia, la mia dedizione allo Shiatsu (che dura da quarant’anni) mi distolse ancora una volta da questo cammino. La vita sembrava puntare altrove, eppure, in modi misteriosi, continuava a riportarmi a quell’antica arte.

Con il passare degli anni, l’incontro con un italiano di Trieste e successivamente con un giapponese (Tamio Yagisawa) mi offrì nuove prospettive sulla lettura della mano, questa volta focalizzate sulla salute. Nonostante ciò, le mie esperienze nell’erboristeria e nell’insegnamento della chimica mi allontanarono nuovamente da quel sentiero.

Fu l’acquisto casuale di un libro di chirologia a segnare una svolta decisiva. Il giorno dopo, la richiesta di una lettura da parte di una donna, mentre ero in Egitto, mi fece realizzare che, nonostante le interruzioni, avevo interiorizzato l’arte di leggere le mani. Tuttavia, mi trovavo di fronte a un crocevia: come integrare e dare senso a metodi così diversi?

La risposta giunse attraverso l’integrazione di questa arte con lo studio della psicologia umanistica e, in particolare, della Psicosintesi, un percorso iniziato all’istituto internazionale di Psicosintesi Educativa a Torino. Questo nuovo capitolo della mia vita mi avrebbe permesso di approfondire la comprensione dell’animo umano, un tassello fondamentale per chi desidera leggere non solo le linee della mano, ma anche il cuore delle persone.

Nonostante un ulteriore deviazione causata da un Master Universitario di Specializzazione in Bisogni Educativi Speciali, la mia capacità di unire le diverse conoscenze e esperienze si rafforzò, dando vita a un metodo unico: la Chirologia Evolutiva. Questo approccio non si limita alla lettura delle linee sul palmo, ma si estende all’esplorazione del percorso di vita dell’individuo, evidenziando come ogni persona attraversi un processo di evoluzione, talvolta inconscio, che modella il proprio destino.

Compilando le mie conoscenze e esperienze in un manuale ” il destino nelle tue mani”, ho voluto offrire agli altri uno strumento per comprendere non solo i segni sulle proprie mani, ma anche le profondità nascoste della propria psiche e del proprio percorso di vita. La Chirologia Evolutiva rappresenta il culmine di un viaggio personale e professionale, un ponte tra antiche pratiche divinatorie e la comprensione psicologica moderna, sottolineando come, in fondo, ogni mano che leggiamo sia uno specchio della nostra anima e del nostro viaggio attraverso la vita.”

per informazioni compila e invia il modulo di contatto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.