Chirologia. il Monte di Marte


fig172_thAnalizziamo in dettaglio le caratteristiche del Monte di Marte. Questo Monte ha due posizioni sul palmo. Il primo (Marte Positivo) si trova immediatamente sotto la parte superiore della linea di vita, l’altro (Marte Negativo), di fronte al primo, nello spazio compreso tra la linea del Cuore e la linea della Testa. Il primo riguarda le caratteristiche fisiche, il secondo quelle mentali.

Se il primo è di grandi dimensioni è un segno positivo, e ha più importanza quando la persona è nata tra le date del 21 marzo e 21 aprile, e in modo minore fino 28 aprile, in quella porzione dell’anno nello Zodiaco che è chiamata la Casa di Marte (positiva).
Il secondo ha più importanza quando la persona è nata tra il 21 ottobre e il 21 novembre, e in modo minore fino al 28 novembre , in quanto nello Zodiaco questa parte dell’anno è indicata come la Casa di Marte (Negativa) .
Andiamo a considerare la differenza di queste due posizioni, come influenzano la mente e il temperamento, e anche il loro rapporto con la salute e la tendenza verso la malattia.

IL PRIMO MONTE DI MARTE

Chi ha il Monte di Marte Positivo, all’inizio della linea di vita, e soprattutto quando il soggetto è nato nella Casa di Marte (21 marzo – 21 aprile, e in modo minore fino al 28), possiede una forte natura combattiva che tenderà  a manifestarsi in tutte le azioni della vita, sia negli d’affari, nell’esercito o come leadership in qualsiasi campo.
Questi soggetti sono nati combattenti nel vero senso della parola. Aspirano ad essere leader in qualsiasi carriera in cui si impegnano, e anche se di media intelligenza in genere acquisiscono il controllo e si assumono grandi responsabilità.
Hanno grande ostinazione di intenti e determinazione, si risentono se criticate, sono decise e dogmatiche in tutti i loro punti di vista e raramente chiedono il parere di altri, fino a quando è troppo tardi per modificare il loro obiettivo, nel bene o nel male.
Devono fare tutto a modo loro e dato che credono la loro strada l’unica giusta si risentono della minima interferenza da parte altrui. Anche il loro migliore amico non potrà tentare di dissuaderli dai loro piani o scopi.
Essi possono essere convinti solo con la gentilezza, la pazienza, il tatto necessario, o attraverso gli affetti.
Il minimo tentativo di combatterli o costringerli li porterà ‘in guerra’ in un momento. Il temperamento è affrettato ed esplosivo ma allo stesso tempo scompare rapidamente e quando la tempesta si placa rimpiangono amaramente l’esplosione emotiva e le cose crudeli che possono avere detto nella foga del momento.

Di norma queste persone sono bonarie e generose, ma spasmodiche e impulsive in tutte le loro azioni. Il loro più grande difetto sta nella loro impulsività e nella mancanza di autocontrollo e, a meno di una buona linea della Testa, corrono all’impazzata in tutti i tipi di difficoltà e pericoli. Spesso fanno una confusione completa delle loro opportunità e del magnifico potere della leadership che possiedono.
Queste persone di norma sono infelici nelle loro storie d’amore o nella vita domestica. Raramente incontrano persone che li capiscono, e se sono abbastanza fortunate da sfuggire l’opposizione dei loro partener, di solito la incontrano nei loro figli.
Nel settore della salute sono inclini a febbri e malattie del sangue, soprattutto nella loro primi anni di vita. In gioventù sono anche molto soggette ad attacchi di epilessia, forti mal di testa, ritenzioni idriche e soffrono molto per i loro denti.
Nella vecchiaia hanno una tendenza ai disturbi cardiaci (difficoltà ad amare), vertigini , dolori alla testa e degenerazione cognitiva, specialmente se sulle loro mani la linea della Testa sembra sfilacciata, o fatta di piccoli pezzi come una catena.
Queste persone beneficeranno di riposo e autocontrollo, soprattutto dovrebbero evitare vini, liquori e stimolanti di ogni genere, a cui di norma sono inclini.
Essi dovrebbero cercare di dormire più di qualsiasi altro, prendersi più svago di quanto farebbero, fare  esercizio all’aria aperta e sopratutto frenare il loro orgoglio e controllare il loro temperamento.
Le persone più colte e quelli tra loro che praticano l’autocontrollo, possono aspirare a realizzare quasi ogni loro desiderio di grandezza e fare grandi cose per il bene dei loro simili.

IL SECONDO MONTE DI MARTE

Il secondo Monte di Marte, che si trova tra la linea del Cuore e la linea della Testa, è più importante quando il soggetto è nato tra le date del 21 ottobre e il 21 novembre e fino al 28 novembre. Nello Zodiaco questo periodo dell’anno è chiamata Casa di Marte negativo o mentale .
Nel carattere sono l’opposto del primo tipo, in quanto porta tutte le qualità di Marte a livello ideale e nella disposizione mentale verso le persone e le cose.
Le persone del secondo tipo sono mentalmente molto coraggiose, possiedono coraggio morale più che fisico. Essi non sopportano le scenate o essere coinvolti nella violenza fisica o anche laddove ci sono spargimenti di sangue (in senso letterale, soffrono alla vista del sangue).
Tuttavia amano combattere mentalmente e in dibattiti o dispute combattono fino alla fine. Sono persone più tranquille e determinate rispetto alla classificazione precedente di Marte positivo ma sono ancora più ostinati nelle loro opinioni, che nascondono e spesso sembrano essere in assenso quando in realtà stanno aspettando l’ occasione giusta per esprimere le loro idee e spiazzare l’avversario.
Queste persone sono migliori organizzatori che leader e il loro spirito marziale spesso trova uno splendido campo per il loro talento, in senso figurato, nella preparazione di un esercito. Dedicandosi alla pianificazione, alla tattica e alla strategia, ad una attentamente ponderata raccolta di munizioni, di provviste, o nella preparazione di uno schema finanziario, possono portare alla rovina o alla sconfitta un nemico più bellicoso.
Queste persone quando non sono coltissime o socialmente sviluppate impiegano l’astuzia e l’abilità in ogni modo per realizzare i loro piani. Non si fermeranno davanti a nulla per raggiungere il loro scopo. Possono essere i nemici più infidi e mortali di tutti e preferiscono il veleno alla spada.
Tutte le persone Marte Negativo hanno un misterioso potere magnetico, che sembrano quasi inconsciamente utilizzare nei rapporti con gli altri. Sono ipnotizzatori naturali e riescono a ‘leggere’ le persone. Sono attratti dall’esoterismo e dalle sette. Quando sono colte usano queste meravigliose qualità per il bene degli altri, specialmente se si indirizzano allo studio della medicina o studi scientifici, per i quali sembrano generalmente ben predisposti.
Le persone Marte Negativo sono generalmente così versatili e poliedriche che hanno difficoltà a seguire una carriera definita. Se una buona linea della Testa si trova sulla mano, allora non c’è nulla al mondo di intellettuale in cui non avranno un successo. E’ un fatto curioso che queste persone raramente svolgono quello per cui sono state formate; infatti nel corso della loro vita sono suscettibili di cambiare la loro professione o vocazione tante volte quanto il proverbiale gatto ha vita.
Il peggior difetto di questo tipo è che sono un po’ troppo adattabili al loro ambiente e alle persone con cui vengono in contatto. Se hanno rapporti le persone malvage sono inclini ad adattarsi ai loro compagni e anche tentati di “fare meglio”, ma se vengono a contatto con buoni influssi altrettanto rapidamente sviluppano il meglio che è in loro.
Il loro periodo Zodiacale è stato da tempo immemorabile simboleggiato, a livello negativo, con la figura di uno scorpione che si ferisce da solo e, a livello positivo, con un’aquila con la testa rivolta verso il cielo.
Tali simboli illustrano perfettamente la duplice natura del tipo in esame. Nella loro espressione più bassa, nessun carattere può essere più vizioso o dannoso, autolesionista e distruttivo. Nella loro espressione più elevata, però non c’è espressione la cui natura spirituale possa, come l’aquila , salire a tali altezze o essere così libera da legami terreni.
Le persone Marte Negativo, soprattutto quando sono giovani, devono sopra ogni cosa crescere in buona compagnia. Dovrebbero essere particolarmente attenti ai loro appetiti sessuali e restare lontane da persone perverse e cattive letture.
Per quanto riguarda la salute, questo tipo è generalmente incline a essere sia debole e delicato nei primi anni, ma generalmente incline verso la robustezza dopo aver superato l’età di mezzo. Entrambi, uomini e donne, hanno predisposizione a debolezza o malattia degli organi sessuali, soprattutto nei giovani, anche dei reni e della vescica, mentre in età avanzata allo stomaco e agli organi digestivi. Per tutta la loro vita dovrebbero essere più attenti alla dieta ed essere astemi.

Tratto da Cheiro – Palmistry for all

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: